Quando il Garden è social

Greenline, aprile 2013

I Social Networks (reti sociali) nella versione offerta da Internet sono ormai entrati a far parte della vita delle persone e delle aziende. La loro praticità ed estrema flessibilità di utilizzo ne ha decretato un successo che vede giorno dopo giorno amplificarsi un fenomeno ormai alla portata di tutti. Se partiamo da una qualsiasi definizione che ne da sul web, ad esempio, Wikipedia, scopriamo che proprio il carattere di aggregazione di questi portali ha permesso, e tuttora permette, di realizzare un’interconnessione di persone e aziende di tutto il mondo solo fino a pochi anni fa impensabile. Questo fenomeno di massa, in grado di raggiungere una platea potenzialmente gigantesca, interessa sempre più le aziende, in particolar modo i punti vendita che hanno come obiettivo il raggiungimento di un pubblico sempre più vasto che visiti il negozio e ne parli successivamente ad amici e conoscenti.

Gestire il vivaio con una piattaforma software specifica

Flortecnica, aprile  2013

Il mondo della produzione florovivaistica ha seguito negli ultimi anni un profondo cambiamento, avviando un processo di sviluppo organizzativo che l’ha trasformata da azienda gestita manualmente a realtà organizzata con sistemi informatici. L’esigenza di automatizzare il controllo della produzione e del magazzino ha trovato la propria risposta nell’acquisizione di una piattaforma software specifica per la gestione delle attività di produzione.

La formazione dei prezzi con il gestionale

Greenline, settembre  2012

Uno degli obiettivi fondamentali di un software gestionale specifico per la gestione del punto vendita è la creazione dei prezzi di listino dei prodotti che il sistema è in grado di riconoscere attraverso la lettura dei codici a barre apposti sulle referenze. Infatti, uno degli elementi da considerare in fase di scelta di un sistema gestionale è proprio la capacità del software di coadiuvare l’utente nella determinazione dei prezzi di vendita.

Software gestionale: costo o investimento?

Greenline, luglio 2012

L’acquisto di un software gestionale specifico per lo svolgimento delle operazioni della logistica in entrata e in uscita è un fattore determinante nell’attività di un garden center e, ovviamente, di un impresa più in generale. In un’attività che ha il suo fulcro nel punto vendita è essenziale definire e gestire un flusso informativo che inizia dall’acquisizione della referenza da esporre e termina con la sua alienazione mediante l’acquisto da parte della propria clientela. Velocizzare l’emissione dello scontrino in regime agricolo e commerciale, effettuare un carico merce e stampare le etichette, emettere un ordine al fornitore sono tutte operazione che vengono ottimizzate mediante l’impego di un software gestionale specifico per il punto vendita.

L'identità nazionale sull'etichetta

Greenline, marzo 2012

L’etichetta e il packaging dei prodotti in qualsiasi negozio o attività commerciale rappresentano l’identità del contenuto interno che vuole informare il cliente su ciò che acquista, esplicitando i valori-promessa di una marca. Anche il punto vendita di giardinaggio, o garden moderno, e l’azienda di produzione vivaistica nel corso degli anni hanno modificato profondamente il modo di esporre i propri prodotti con particolare riferimento al prodotto verde vivo.