Fatturazione Elettronica OK

 

Cos'è la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse allo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

 Come funziona la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

 

Ciclo attivo della fatturazione elettronica

attivo

1 – Nel ciclo di emissione della fattura il sistema gestionale genera la fattura elettronica nel formato conforme.
2 – Tramite uno dei tre canali di trasmissione (Email PEC, Intermediario e portale Web) la fattura viene inviata allo SdI. Nella fattura viene riportato il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Lo SDI si occuperà di effettuare le verifiche formali sul contenuto.
3 – Lo SdI si occupa di inviare la fattura al destinatario e di consegnare al mittente tutte le ricevute (scarto, accettazione o rifiuto).
4 – Al termine del ciclo le fatture saranno conservate fiscalmente dallo SdI e dovrenno essere conservate a fini civilistici dal mittente.

 

Ciclo passivo della fatturazione elettronica

passivo

Nel ciclo di ricezione delle fatture il fornitore avrà trasmesso la fattura indicando il codice destinatario o l’indirizzo PEC del suo cliente.
1 – A seconda della modalità di trasmissione dichiarata, lo SdI recapiterà la fattura all’indirizzo PEC o alla piattaforma abilitata per la ricezione.
2 – Il destinatario potrà trattare il documento in forma analogica (stampandolo) oppure potrà gestirlo in digitale.
3 – Il destinatario può avvalersi del diritto di accettare o rifiutare la fattura.
4 – Nel caso il destinatario gestisca il documento esclusivamente in forma digitale dovrà garantire la sua corretta conservazione sostitutiva.

Cosa puoi fare con ok?

fattura ok no ind

1) compila la fattura (anche da scontrino)

2) esporta le fattura in massa nel formato XML

3) inviale allo SdI con la pec o con un intermediario

 

Contatta un consulente di OK al n. 026420030, richiedi la tua offerta personalizzata

del gestionale OK pronto per la Fatturazione Elettronica